Formazione Aggiornamento Lavoratori

Prezzo unitario: EUR 110.00
Iscrizioni disponibili: 28

Settembre 2022 | Corso di Formazione Aggiornamento Lavoratori 6 ore - Aggiornamento sulla Sicurezza sul Lavoro secondo D.Lgs. 81/08 per Lavoratori di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto. 

Il presente corso preposto sicurezza è aggiornato con le nuove modifiche introdotte sulla figura del preposto nel dicembre 2021 a seguito delle novità apportate al D.Lgs. 81/08 dalla Legge n. 215/2021.

Data:

27 Settembre 2022 | 28 Settembre 2022 dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Prezzo IVA compresa: 

Euro 110,00 

Modalità

Videoconferenza con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Durata del corso

II Corso Aggiornamento per la Sicurezza ha una durata di 6 ore.

Destinatari:

Il corso di Aggiornamento sulla Sicurezza si rivolge ai Lavoratori di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR.

Presentazione del corso: 

L'art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di Lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Il particolare, l'Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell'azienda. Scopri tutti i corsi di formazione sulla sicurezza per lavoratori presenti nel catalogo di Academy M.C. System.

Contattaci per progettare eventuali percorsi formativi (e di addestramento) specifici ed adattati alle particolarità della tua azienda al numero telefonico 0471 288575.

Programma:

  • La sicurezza e il D.Lgs. 81/08: principi fondamentali;
  • Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;
  • Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP);
  • Diritti del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
  • Cenni sulla valutazione dei rischi per la sicurezza;
  • La gestione in sicurezza delle emergenze;
  • La sicurezza negli appalti;
  • La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni;
  • Mancati infortuni e incidenti: l'importanza di segnalare le situazioni di rischio;
  • I rischi per la salute determinati dal Virus SARS-CoV-2 e le misure di sicurezza anticontagio COVID-19.

Obiettivi: 

Iprogramma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.

Docenti: 

I docenti del corso "Formazione Aggiornamento", qualificati come formatori sulla sicurezza del lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:

  • Marco Benetello, consulente e docente, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con esperienza. Oltre all'attività didattica e di consulenza aziendale, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro.