Formazione Preposti

Ottobre 2022 | Corso di Formazione per Preposti alla Sicurezza 8 ore - Aggiornato con le modifiche apportate dalla legge 2015/2021. 

Il presente corso preposto sicurezza è aggiornato con le nuove modifiche introdotte sulla figura del preposto nel dicembre 2021 a seguito delle novità apportate al D.Lgs. 81/08 dalla Legge n. 215/2021.

Data:

11 Ottobre 2022 | 12 Ottobre 2022 dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Prezzo IVA compresa: 

Euro 158,00 

Modalità

Videoconferenza con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Durata del corso

II Corso Preposti per la Sicurezza ha una durata di 8 ore.

Destinatari:

Il corso è rivolto ai preposti. L'art. 2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa"

Presentazione del corso: 

L'art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di Lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Il particolare, l'Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell'azienda. Scopri tutti i corsi di formazione sulla sicurezza per lavoratori presenti nel catalogo di Academy M.C. System.

Contattaci per progettare eventuali percorsi formativi (e di addestramento) specifici ed adattati alle particolarità della tua azienda al numero telefonico 0471 288575.

Programma:

  • Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
  • Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
  • Il processo di valutazione dei rischi;
  • Individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Obiettivi: 

II corso fornisce gli elementi di integrazione formativa al personale che ricopre il ruolo di preposto in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori del 21/12/11. 

Docenti: 

I docenti del corso "Formazione Preposti", qualificati come formatori sulla sicurezza del lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:

  • Stefano Corrarati, consulente e docente, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con esperienza. Oltre all'attivita didattica e di consulenza aziendale, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro.
  • Mirco Franzoi, consulente e docente, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con esperienza. Oltre all'attività didattica e di consulenza aziendale, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro.